28 novembre 2009

Bagels



INGREDIENTI:
-400 gr farina (meglio se: 100 gr farina di manitoba, 300 gr farina tipo"00")
-225 ml latte bollente
-50 gr burro tagliato a dadini
-25 gr zucchero
-15 gr lievito fresco
-1 cucchiaino colmo di sale
-1 albume
-1 tuorlo + 2 cucchiai di latte (servirà per spennellare sopra ai panini prima di infornare)

In una ciotola alta mettere il burro a pezzetti con lo zucchero e versare il latte bollente in modo da sciogliere tutto. Lasciare qualche minuto a intiepidire e poi sbriciolare il lievito nella ciotola, mescolare fino a farlo sciogliere del tutto (ci vorrà un po', in caso basta premere i pezzettini rimasti sul bordo della terrina per scioglierli) e lasciar riposare 10 minuti. Successivamente aggiungere l'albume e il sale, mescolare bene e aggiungere 2 cucchiai alla volta di farina. Impastare con un cucchiaio e finito di incorporare la farina infarinare il piano e continuare a lavorare l'impasto con le mani per 10/15 minuti.
Quando l’impasto non attacca più riporlo un po’ infarinato nella ciotola, coprire con pellicola e metterla nel forno spento a lievitare per 1 ora.
Togliere dal forno, dividere l’impasto in 8 parti, e lavorare ogni pezzo in modo da lisciare la superficie superiore del panino, ma senza che si rompa (lo si può fare tenendo il panino con due mani e mentre lo si gira piano in senso orario vanno tirati a poco a poco i bordi al di sotto del panino e schiacciati leggermente al centro).
Finita questa operazione, bucare il panino al centro col pollice da sopra e poi con entrambi gli indici allargare bene il buco (senza aver paura...che la pasta non si rompe...è molto elastica). Fare così per tutti i panini e riporli su una carta da forno lasciandoli riposare 10 minuti.
Accendere il forno a 200° e far bollire la quantità d’acqua che riempie mezza padella da 26cm con i bordi alti...un salta pasta o wok è l'ideale! Vicino ai fornelli preparatevi già un canovaccio umido bello steso sul ripiano.
Quando l'acqua nella padella bolle mettere due panini alla volta dentro l'acqua, far passare 25 secondi, girarli con la schiumarola e quando son entrambi girati lasciarli altri 25 secondi, rigirarli in modo che siano "a testa in su" e metterli sul panno umido precedentemente preparato. Lasciar riposare un paio di minuti e poi metterli sulla teglia da forno coperta da carta forno.
Spennellarli in superficie con il tuorlo mescolato ai 2 cucchiai di latte e infornare per 15-20 minuti circa, o fino a doratura desiderata.
Il modo consono di consumarli è tagliati a metà e spalmati di burro a temperatura ambiente, oppure potete usarli come antipasto, li riscaldate per 30 secondi al microonde, o qualche minuto in forno a bassa temperatura, li tagliate a metà spalmate burro o mayonese o la salsina che più vi piace e sopra ci potete aggiungere del salmone affumicato o del prosciutto. Per i più golosi del dolce lo si può mangiare la mattina per colazione tagliato a metà e imbottito di marmellata o nutella, a voi la scelta, sta bene con tutto!

Nessun commento:

Posta un commento