02 novembre 2010

Tiramisù

La ricetta di questo tiramisù è da leccarsi i baffi, è sempre stato apprezzato da tutti quando mia mamma lo faceva per i miei compleanni quand'ero piccolina, e ora che l'ho imparato a fare come lei voglio passarvi la ricetta perchè anche voi possiate cucinarlo ad amici, genitori, parenti e soprattutto ai vostri bimbi...farete un vero figurone credetemi.

INGREDIENTI
3 tuorli
3 cucchiai colmi di zucchero fine
4 albumi (lasciarli in frigo finchè non servono)
1 confezione di pavesini
1 moka da 4 di caffè diluito in seguito con poca acqua
300 gr mascarpone (con s.lucia viene perfetto, lasciatelo in frigo finchè non serve)

Fate il caffè come primo passo, una moka da 4 tazzine!
Versatelo in un piatto fondo, diluitelo con un goccio di acqua, zuccheratelo con un paio di cucchiaini di zucchero fine e mescolate fino a che si scioglie bene.
Aprire la confezione di pavesini (vi chiederete, perchè farlo ora? perchè dopo se no con le mani sporche fate un disastro in cucina quindi fatelo prima, apritevi anche un paio di bustine su un canovaccio in modo da avere già un po' di pavesini pronti per il primo strato!)
Sbattere a crema soffice i tuorli con lo zucchero in una terrina, se non volete farlo a mano fatelo con le fruste elettriche, l'importante è che lo zucchero si sia sciolto del tutto.
In un'altra terrina mescolare il mascarpone per ammorbidirlo un po' e aggiungervi poi a cucchiaiate la crema di tuorli e zucchero mescolando piano.
Riporre in frigo, tirare fuori gli albumi e montarli a neve durissima con le fruste elettriche.
Tirar fuori dal frigo la crema di mascarpone e versarvi gli albumi montati a neve un po' alla volta mescolando piano piano con una frusta dall'alto verso il basso in modo da non smontare la neve.
Adesso con tutti gli ingredienti pronti sul piano da lavoro immergere i pavesini nel caffè, uno alla volta tirandoli fuori immediatamente, non devono rimanere in immersione altrimenti non li tirerete più fuori. Create così affiancando pavesino dopo pavesino uno strato che vada a formare la base del nostro tiramisù all'interno di una pirofila della forma che più preferite, ma se posso consigliare prediligete una rettangolare visto che i pavesini sono pressochè di quella forma. Finito il primo strato versate un po' della crema ottenuta in precedenza con uova e mascarpone, ripetete con un altro strato di pavesini imbevuti nel caffè, senza premerli se no affondano troppo, lasciateli quasi cadere, e procedete così finchè avete finito la crema. L'ultimo strato dovrà essere di crema quindi fatevi un po' di calcoli ad occhio prima di iniziare per sapere quanti strati fare. A me in genere vengono due strati di pavesini e due di crema.
Infine quando avrete completato gli strati spolverate la superficie di cacao amaro con un colino picchiettandolo poco poco in modo da dosare la giusta quantità per tutto il tiramisù.
Fatemi sapere cosa ve ne pare...io ne vado pazza!

2 commenti:

  1. Tutti sanno fare il tiramisù, ci hai presi per cretini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei convinto/a che la mia sia la ricetta originale allora si...ti prendo per cretino/a...ma che importa...TU sai farlo meglio no?

      Elimina