08 dicembre 2009

Focaccia semplice

A volte mi avanza del lievito di birra fresco che non so come utilizzare per consumarlo, il giorno prima magari ho fatto la pizza e mi va di cucinare qualcosa di diverso ma di abbastanza veloce e semplice. Allora eccovi la ricetta di una focaccia.

INGREDIENTI
170 gr acqua
330 gr farina
20 gr olio
12 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale

PER L'EMULSIONE:
65 ml olio
65 ml acqua
1/2 cucchiaino di sale


Mettere la farina in una ciotola e creare un buco al centro, versarvi il lievito precedentemente sciolto nell'acqua, e l'olio.
Impastare bene con una forchetta, poi unire il sale. Lasciar lievitare in una terrina coperta dalla pellicola trasparente per 45 minuti.
Nel frattempo ungere una teglia (26 cm diametro) con un po' di olio, accendere il forno a 250° e preparare l'emulsione mescolando bene olio acqua e sale.
Passati i 45 minuti, togliere l'impasto dalla terrina, stenderlo nella teglia, versarvi sopra l'emulsione ottenuta e distribuirla bene facendo nell'impasto con le dita (senza ovviamente bucare fino alla teglia).
Lasciar lievitare ancora 30 minuti e infornare per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo, togliere dal forno, mettere la focaccia su un piatto e servirla ancora calda.
Se si vuole, una volta sfornata la focaccia la si può arricchire con della passata di pomodoro, un po' di cubetti di mozzarella, dell'origano e rimetterla altri 5 minuti in forno tanto che si sciolga la mozzarella (o 6 minuti nel forno a microonde in modalità crisp). Vi assicuro che anche così non è niente male!

Nessun commento:

Posta un commento