08 dicembre 2009

Pasta all'uovo fatta in casa

Per gli amanti della pasta fatta in casa posto la ricetta passo passo.

INGREDIENTI
250 gr farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio

Mettere la farina in una terrina a bordi alti, fare il buco al centro, mettervi un pizzico di sale, le uova a temperatura ambiente e sbatterle leggermente all'interno della fontana di farina con una forchetta. Poi piano piano amalgamarvi la farina a partire dai bordi.
Quando il composto risulterà troppo duro da lavorare con la forchetta dovrete iniziare a lavorarlo con le mani. Questa operazione è molto importante perchè rende la pasta più elastica, quindi dovrete impastare per almeno 15-20 minuti.
Quando sulla superficie dell'impasto inizieranno a formarsi delle piccole bollicine la vostra pasta sarà pronta. Lasciarla dunque riposare per mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente.
Nel frattempo tirate fuori tavola di legno e mattarello o la macchina per la pasta e infarinateli un pochino.
Prendete la pasta, dividetela in più pezzi e stendete un pezzo alla volta. Se usate il mattarello contate di stendere fino ad arrivare ad un millimetro e mezzo di altezza e tagliate poi come preferite, se invece usate la macchinetta per la pasta stendete fino al penultimo scatto, non arrivate mai all'ultimo perchè la pasta diventa troppo sottile. In seguito usate il tagliapasta che più preferite o magari fatene delle lasagne per un pasticcio al ragù (la ricetta del pasticcio ve la posterò più avanti)!

Nessun commento:

Posta un commento