29 novembre 2009

Sterilizzazione dei vasetti per la conservazione di marmellate e conserve

Eccomi con la spiegazione di come mettere sottovuoto un vasetto di marmellata perchè si conservi per mesi. Perchè diciamocelo la marmellata è buona ma mangiarsene a chili dopo un po' stanca!

Mettere la vostra marmellata o conserva, ancora calda, fino a 1 cm dal bordo del vasetto. Chiudere con il coperchio e ripetere l'operazione per tutti gli altri vasetti fino a terminare la marmellata. Mi raccomando, se dovesse avanzarvi una quantità di marmellata che non riesce a riempire un vasetto consumatela subito, perchè un vasetto riempito per metà rischia di non andare bene sottovuoto, percui meglio evitare che ammuffisca.
Ora mettere tre, o quattro vasetti al massimo, in una pentola abbastanza alta, distanziati tra loro da un canovaccio affinchè non si rompano sbattendo uno con l'altro, riempire con acqua calda (l'acqua deve avere circa la temperatura della marmellata, altrimenti il vasetto può rompersi con lo sbalzo di temperatura) fino a 2 o 3 cm sopra i vasetti. Portare l'acqua a bollore a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e lasciar bollire ancora per 30 minuti.
Una volta conclusa questa operazione tirare fuori i vasetti con delle pinze o stando comunque attenti a non scottarsi e metterli capovolti su un canovaccio. Dopo qualche minuto rigirarli e lasciarli raffreddare per bene.
Al mattino dopo saranno pronti per essere messi in dispensa.
Chiaramente per controllare che l'operazione di sottovuoto sia andata a buon fine dovete provare a premere al centro del coperchio, se questo rimane fermo e ben schiacciato in giù vuol dire che è andato tutto bene, altrimenti se fa clic clac vuol dire che dovete comprare un coperchio nuovo e ripetere il sottovuoto!

Nessun commento:

Posta un commento