29 novembre 2009

Crema di marroni

Vi posto la ricetta della crema di marroni perchè penso che tutti coloro a cui piace farsi le marmellate in casa per i dolci o anche solo per farci colazione la mattina spalmandole sul pane, apprezzeranno il fatto che per il dolce alle castagne che posterò dopo ho usato la crema di marroni fatta in casa e non quella comprata che sa più di vaniglia che di castagne. Ora vi spiego come si fa.

INGREDIENTI
1 kg marroni (mi raccomando marroni non castagne, perchè i marroni hanno un gusto più dolce adatto alle torte e una volta lessati sono più morbidi)
400 gr acqua
800 gr zucchero

Incidere le castagne, metterle in acqua bollente e leggermente salata, e lasciarle cuocere per 30 minuti. Scolarle bene, togliere tutte le bucce con cura e schiacciarle con lo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una terrina.
Mettere lo zucchero e i 400 gr d'acqua in una pentola sul fornello, portare a bollore e continuare poi a mescolare per ancora 15 minuti.
Aggiungere la purea di marroni e far cuocere il tutto altri 45 minuti continuando a mescolare. Se si vuole a fine cottura aggiungere una fialetta di Rhum.
Ed ecco pronta la vostra crema di marroni! Niente di più semplice no?!
Più tardi magari posto anche il metodo di conservazione nei vasetti, anche se molti di voi già sapranno come farlo. Ma siccome io ho dovuto fare una ricerca per scoprirlo, cercherò di facilitare i miei lettori non constringendoli a fare ricerche altrove ^^.

Nessun commento:

Posta un commento