02 novembre 2010

Pizza

INGREDIENTI (per 2 teglie: 4-6 persone)
500 gr farina
280 ml acqua
18 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai olio d'oliva
2 cucchiaini rasi sale
1 cucchiaino raso zucchero

Mettere la farina e il sale in una terrina, creare una fossetta, versarvi il lievito precedentemente sciolto nell'acqua (FREDDA MI RACCOMANDO!!! ALTRIMENTI UCCIDETE I FUNGHI DI CUI è COMPOSTO IL LIEVITO E NON LIEVITA!), l'olio e lo zucchero.
Mescolare con la forchetta tirando nel centro la farina un po' alla volta e quando il composto sarà troppo appiccicoso lavorarlo con le mani come quando si fa il pane per una ventina di minuti almeno. Togliere tutte le teglie dal forno, riscaldarlo a 50°C per 1 minuto in modo che risulti tiepido, spegnerlo e, una volta finito di impastare per bene la pasta della pizza, metterla nel forno su una teglia coperta da carta forno e coprire con un canovaccio pulito. Lasciate così lievitare l'impasto per 45-60 minuti.
Passato il tempo necessario mettere un foglio di carta forno sul piano di lavoro, mettervi un po' di farina, infarinare un mattarello, e iniziate a stendere l'impasto partendo dal centro e andando a raggiera verso l'esterno. Stendete la pasta fino a due o tre centimetri dal bordo della carta su ogni lato, così poi lo potrete arrotolare piano piano per creare un bordino utile a non far fuoriuscire gli ingredienti in fase di cottura. Mettete la vostra base di pizza con la carta forno nella teglia, stendeteci uno strato sottile di salsa di pomodoro (la passata è meglio perchè è meno acquosa e più spalmabile), salate ora, altrimenti poi rimane insipida, aggiungete la mozzarella (meglio quella per pizza se non volete che si crei un acquitrino con le mozzarelle normali), sbizzarritevi con gli ingredienti che più vi piacciono e una volta completata mettetela nel forno preriscaldato a 220°C per 13 minuti.
Sfornate, tagliate e buon appetito! :P

Nessun commento:

Posta un commento