08 dicembre 2009

Frico (specialità friulana)

Ora vi presento una specialità del Friuli, l'amatissimo Frico che in molti conoscono e mangiano negli agriturismi locali, ma a casa poi magari non sanno come cucinarselo.

INGREDIENTI
6 patate medie
200 gr formaggio grasso

Tagliare le patate a dadini piccoli, metterle in una padella assolutamente antiaderente (non usate quelle rovinate altrimenti vi si appiccicherà tutto) con un goccio di acqua e un cucchiaino di olio, cuocere a fuoco lento e mescolare spesso. Nel frattempo tagliare anche il formaggio a cubetti e metterlo da parte. Quando le patate si saranno cotte per bene iniziare a mescolare affinchè si rompano, devono quasi sbriciolarsi, pur rimanendo sempre morbide. A questo punto incorporare il formaggio a dadini e mescolare bene. Ora lasciate che si cucini da un lato fino che si formerà una crosticina croccante, girare il frico e farlo cucinare anche dall'altro lato. Una volta formata la crosticina croccante anche dall'altra parte togliere dal fornello, mettere il frico su un piatto e servire.
Da queste parti si usa mangiarlo accompagnato con polenta, ma potete servirlo come più vi piace.
Le dosi che vi ho postato sono per un frico da 3 persone, se avete parecchia fame dividetelo in due, ma non prevedete troppe cose dopo altrimenti sarete troppo sazi per riuscire a mangiarle!

Nessun commento:

Posta un commento