29 novembre 2009

Torta Sacher

Questa sera vi propongo una torta di origine austriaca, la Sacher. Ammetto che le prime volte la glassa è venuta un vero disastro, ma poi dopo il terzo tentativo mi è riuscita discretamente. In ogni caso anche se non era perfetta come quella delle pasticcerie, l'importante è che fosse molto buona! ^^

Purtroppo ho solo la foto del primo tentativo, ma insomma, non si può mica fare sempre tutto perfetto no?



INGREDIENTI E RICETTA PER LA BASE AL CIOCCOLATO
3 uova
200 ml latte
100 gr zucchero
100 gr burro fuso
150 gr farina
80 gr cacao in polvere zuccherato
1 bustina di lievito per dolci (16gr)
1 pizzico di sale

Scaldare il latte, senza però portarlo a bollore, e sciogliervi poi il cacao poco per volta. Fondere il burro in una casseruola sul fornello o in una ciotolina di pyrex al microonde. Mescolare accuratamente i tuorli con lo zucchero e quando si sarà ottenuta una crema liscia e senza grumi incorporarla alla crema di cacao ottenuta in precedenza. Amalgamarvi la farina setacciata con il lievito, poi unire il burro già sciolto, e infine incorporare gli albumi montati a neve.
Ungere una tortiera tonda del diametro di 25 cm circa (a mio parere le migliori sono quelle a cerniera apribile perchè non serve nemmeno ungerle o imburrarle perchè sono antiaderenti), versarvi tutto il composto e infornare per 30 minuti circa nel forno già caldo a 180°.
Quando la torta si sarà raffreddata toglierla dallo stampo, tagliarla a metà in senso orizzontale e spalmarvi uno strato di marmellata alle albicocche (mi raccomando la tradizione vuole albicocche, non pesche o quant'altro, altrimenti non è Sacher). La quantità di marmellata decidetela voi, in base ai vostri gusti, ma non eccedete mai, se no risulterà piuttosto pesante. Personalmente taglio la torta in tre parti in modo da mettere due strati separati di marmellata, così si mantiene più morbida la torta e non si secca. Ricomponete gli strati di Sacher e mettetela su una grata per predisporla alla glassatura (sotto alla grata, che dovrà essere una di quelle un po' rialzate, mettete un foglio di carta forno così che quando la glassa in eccesso colerà giù la potrete riprendere velocemente con un cucchiaino per riversarla sulla torta). Passiamo dunque alla ricetta della glassa.

INGREDIENTI E RICETTA PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
150 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero
100 ml acqua

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una casseruola con lo zucchero e l'acqua. Mettere sul fornello a fuoco basso e mescolare finchè si sarà ottenuta una crema lucida. Per avere la certezza che la glassa sia pronta versare una goccia di crema in acqua fredda, se si forma una pallina molle la vostra glassa è perfetta. Spegnere il fuoco e versare subito sulla torta già preparata sulla grata, direttamente dalla casseruola, lasciandone però cadere poco per volta al centro della Sacher in modo che non finisca tutta la glassa sulla carta forno che avete sotto, ma che si indurisca il più possibile sulla torta. Finita l'operazione di glassatura mettere la Sacher in frigo con tutta la grata per una mezz'oretta per far sì che la glassa solidifichi, e poi trasferire la torta su un piatto grande o un vassoio per dolci.

Credetemi è più facile a farla che a spiegarne l'esecuzione! Non lasciatevi mai ingannare dalle lunghe ricette, a volte si rivelano più semplici di quel che sembrano!

2 commenti:

  1. Ah questa me la ricordo ^^
    Ok, la prossima cosa che faccio è questa :Q___

    RispondiElimina
  2. Buonissima! Magari saperla fare buona come te! <3

    RispondiElimina