29 novembre 2009

Gnocchi di zucca



Siamo nella stagione delle zucche, quindi perchè non approfittare facendo degli gnocchi?

INGREDIENTI
1 zucca (con una zucca di 1 kg circa si preparano gnocchi per 4 persone)
grana
farina
sale

Tagliare via il picciolo e la parte opposta come si fa con l’anguria o il melone, poi tagliare la zucca a metà, togliere via tutti i semi e di ogni mezza zucca tagliare delle fettine di 1 cm di larghezza, eliminare la buccia, tagliare a dadini la polpa e metterla in una pentola antiaderente larga.
Aggiungere un bicchiere di acqua nella padella e accendere su fuoco medio. Di tanto in tanto mescolare controllando che non si attacchi, ed eventualmente aggiungere ancora un po’ d’acqua, e quando si saranno ammorbiditi i dadini (dopo circa 45 min-1 ora) frullarli col mixer ad immersione.
Quando è pronta la polpa di zucca la si deve pesare, salare un pochino, e per ogni 300 grammi di polpa aggiungere 100 gr di farina "00" (o poco più se la zucca risulta acquosa)e 50 gr di parmigiano grattuggiato (il composto deve risultare un po’ elastico quando lo si tira su col cucchiaino).
Consiglio di mettere la polpa in una terrina quando è ancora calda, metterci il formaggio grana, mescolare bene e poi la farina a 3 cucchiaiate alla volta per evitare che si formino grumi. Mescolare bene e quando è pronto creare gli gnocchi con due cucchiaini prendendo l’impasto con uno dei due e poi farlo cadere con l’aiuto dell’altro nell'acqua bollente, e un po’ salata.
Condire a piacere, meglio se saltati in padella con burro fuso e grattandoci sopra all’ultimo la ricotta affumicata una volta già messi nel piatto.

6 commenti:

  1. Mi hai fatto venire una gola... :Q___
    Stefania

    RispondiElimina
  2. sì ma potresti mettere sul blog degli assaggi per i visitatori XD XD XD
    Sandro^^

    RispondiElimina
  3. Al massimo posso mettervi le foto del piatto pronto prima di mangiarmeli ^^ hehehe

    RispondiElimina
  4. Un consiglio: io li condisco con funghi cotti in padella con un filo d'olio e ricotta affumicata gratuggiata alla fine. E' la morte sua! delizia elegantemente il palato lasciando la bocca morbida. Provare per credere.

    RispondiElimina
  5. Bene, ieri sera ho fatto la zuppa di zucca e ne ho ancora mezza!
    Adesso provo a fare gli gnocchi!

    RispondiElimina
  6. ayako_taty proverò a farli anche così, ti ringrazio del consiglio.

    Simone prova prova, vedrai che bontà! buona cena ^^

    RispondiElimina